Psicologo esperto in Psicologia dello Sport, esperto in Life Skills e Trainer dell’Associazione LIFE SKILLS ITALIA®, esperto in Intelligenza Emotiva secondo il modello SixSeconds e con esperienze formative in PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e Scienze Integrate.

“Lavoro e ho lavorato in qualità di consulente e formatore con atleti, allenatori, dirigenti, squadre, enti, (Scuola dello Sport CONI di Trento), società (BSL San Lazzaro, Aquila Basket) e Federazioni sportive (Responsabile Area Psicologica del Settore Giovanile Scolastico FIGC della regione Emilia-Romagna). Ho anche esperienze nell’ambito sport e disabilità. Collaboro con l’Associazione LIFE SKILLS ITALIA® nella promozione e nell’allenamento delle competenze di vita delle persone.”

MALE’ –  SABATO 18 GIUGNO ORE 10.30 – sala  teatro congressi – Organizzazione Sportland e Val di sole Summer Camp

Spunti pratici per famiglie di giovani atleti

  • Che ragazzi ci possiamo aspettare in palestra?
  • Conoscere i cambiamenti che la pandemia ha portato con sé.
  • Conoscere e capire le difficoltà psicologiche della ripartenza per giovani atleti
  • Capire cosa poter fare, come genitori, per stare vicini a ragazzi in maniera efficace
  • Capire quali competenze allenare per il proprio benessere e per il benessere di ragazzi
  • Capire e conoscere i bisogni di ragazzi dopo due anni di attività ridotta
  • Aiutare ragazzi a riconoscere come stanno e cosa possono fare di fronte alle difficoltà della ripartenza

Argomenti dell’incontro

I due anni di pandemia hanno avuto un grosso impatto su tutti noi e, di conseguenza, anche sui ragazzi.

Limitazioni e vincoli per lo svolgimento dell’attività sportiva (e di altri contesti di vita) hanno ridotto, ed in alcuni casi privato, atleti sia di esperienze di allenamento tecnico, tattico e fisico sia di crescita emotiva, sociale e relazionale che lo sport porta naturalmente con sé. Questa esperienza ha messo tutti noi, ragazzi compresi, a contatto con emozioni complesse.

Queste emozioni tornano d’attualità ora che, dopo diverso tempo, si riprende contatto con l’agonismo. La ripresa nasconde delle insidie ma anche delle sfide che, se raccolte, possono essere grandi opportunità tutti, adulti, ragazzi e bambini.

Per poter raccogliere ed affrontare queste sfide al meglio noi adulti abbiamo bisogno di poter conoscere ed allenare le nostre competenze e risorse, in modo da essere esempi consapevoli e virtuosi in questo momento delicato.

Nel corso dell’incontro, attraverso stimoli e riflessioni pratiche, si parlerà delle emozioni, del loro impatto sul modo nel quale ci comportiamo e su che cosa possiamo fare, nella posizione di genitori ed educatori, per aiutare ragazzi, bambini a vivere l’esperienza sportiva in modo che, anche nelle difficoltà, sia accrescitiva e formativa.